Ottimizzarredo.it

Come arredare e ottimizzare l'arredamento della propria casa...



Punti fondamentali

Può sembrare assurdo, ma non sempre il cliente percepisce le sue reali necessità d’arredo, o comunque quasi mai le include in una “visione d’insieme”, così da non concentrarsi troppo su alcuni aspetti a discapito di altri (che magari si rivelano più importanti dei primi …!).
Il nostro compito consiste nell’identificare chiaramente tali necessità e di disporle nel giusto ordine di priorità, tenendo conto dei punti seguenti, ossia:

  • Gusto del cliente:
  • E' un punto molto delicato: occorre accostare tra loro le caratteristiche estetiche della casa (come le tinte dei muri, rivestimenti e pavimenti) e quelle dell’arredo (le essenze dei mobili, le stoffe degli imbottiti e tendaggi), avendo cura di non essere troppo “arroganti” o troppo “morbidi” nell’interfacciare i propri gusti con quelli del cliente …
    Questo è il punto meno oggettivo di tutta la faccenda!

  • Budget del cliente:
  • Sembra un punto ovvio e naturale invece, molto spesso (anche a causa di condizionamenti pubblicitari molto accattivanti ma poco realistici …) il cliente è convinto che si possa ottenere “molto” spendendo “poco”: nulla di più contraddittorio e non veritiero!
    Come in qualunque altro settore commerciale se compro oro non posso pagarlo come fosse ferro, no? Tuttavia è possibile e auspicabile ottenere il massimo risultato pagandolo il suo giusto prezzo.
    E’ questo che noi otteniamo instradando il cliente su prodotti adeguati, senza promettergli “mari e monti” ma offrendogli il target più indicato, spiegandogli le motivazioni di tale proposta.

  • Mode e tendenze attuali del mercato:
  • Questo è il punto veramente dolente della questione!
    Le mode sono un’importante punto di riferimento: come in tutti gli altri campi commerciali ci condizionano in modo più o meno profondo.
    Ma il settore dell’arredamento deve unire due “mondi” che a volte sembrano incompatibili tra loro, cioè le esigenze e l’estetica complessiva: noi riteniamo che le mode debbano adattarsi al caso specifico del cliente e non il contrario !!
    Invece, spesso, constatiamo che molte proposte di tendenza propongono soluzioni spesso estreme e inadeguate: si vedono, ad esempio, tipi di letto matrimoniale con dimensioni esagerate, quando invece le camere (come gli altri locali!!) che troviamo in case contemporanee di media (se non piccola) metratura sono di dimensioni sempre più contenute: è come proporre un “suv” per un percorso cittadino costituito da vicoletti stretti!!! Alla luce di tutto questo, quindi, ci proponiamo di suggerire al cliente le soluzioni più equilibrate e contemporanee, ritenendo che le mode e le tendenze di mercato non hanno un valore assoluto e supremo!